giovedì 8 ottobre 2015

Lavatrice, quando l'esperienza insegna

Oggi voglio condividere una grandissima vittoria, ma partiamo dall'inizio. Qualche mese fa la mia simpatica lavatrice ha pensato di passare a miglior vita...proprio adesso che stiamo per vendere casa??? non volendo assolutamente comprare una nuova lavatrice a carica dall'alto ( scelta obbligata causa spazio ristretto) , per un poco di tempo ho utilizzato la lavanderia automatica, fino a quando mio marito ha trovato una lavatrice usata.
 La macchina arriva da un vero e proprio negozio che ripara e rivende elettrodomestici, ci hanno rilasciato addirittura una garanzia di 3 mesi, ottimo!!! 
La portiamo a casa, la montiamo e io gli sparo subito due cicli da 90° a vuoto, siamo pronti!!!!!!
faccio il primo bucato, apro e verifico, tutto pulito, bene lavare lava, ma... e il profumo di bucato??? mhhhh, magari è stata ferma un poco e ha bisogno di qualche lavaggio in più, diamo cmq una pulita anche al filtro per sicurezza.
Passano i giorni e le lavatrici, ma nulla cambia, anzi appena apro lo sportello sento odore di acqua stagnate, qui urge un intervento deciso.
Mi metto alla ricerca sul web, mi sorprende scoprire che siamo in molte sulla stessa barca, le soluzioni suggerite però sono voghe, parlano bene o male tutte di aceto (ottimo anche come sostituto dell'ammorbidente) e bicarbonato, non scendono però nel dettaglio sulle quantità, andrò per tentativi.
Provo prima con un paio di bicchieri di aceto, meno odore, ma zero profumo.
Bottiglia intera di aceto...come sopra.
Test bicarbonato: un vasetto di yogurt...zero odore, ma niente profumo, ci stiamo cmq avvicinando.
Provo una super combo aceto-bicarbonato a 60°: sempre il medesimo risultato.
Dopo due settimane di vani tentativi, molto abbattuta e anche un poco innervosita, mi rimetto a cercare, nulla di nuovo fino a quando vedo comparire la parola CANDEGGINA beh, in effetti ho provato tutto, diamo una possibilità anche alla mia fedele amica di pulizie.
Test: 1 litro di candeggina gel (quella azzurra per intenderci), 90° e il ciclo più cattivo che ho... naturalmente il tutto a vuoto.   
Inutile dirvi che l'epilogo è super positivo, missione lavatrice compiuta!!!!!
Alla prossima!!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento