giovedì 11 dicembre 2014

MAI FIDARSI DEL CUOCO
di Katie Fforde



Un libro leggero per pare un piovoso pomeriggio d'inverno



mercoledì 10 dicembre 2014

SEPPIOLINE IN UMIDO

Questo fine settimana siamo stati a trovare dei parenti in Friuli e come al solito ci siamo sfondati di cibo. 
Rientrati avevamo bisogno di una cena un poco leggerina, ma comunque gustosa. Girando al supermercato ho trovato delle fantastiche seppioline surgelate ed eccomi servita l'idea per la cena...

1 kg di seppioline
500 g di piselli
una cipollina
un mazzetto di prezzemolo
olio
mezzo dado
750g di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco

Sminuzzare cipolla e prezzemolo, rosolarli nell'olio ed aggiungere le seppioline scongelate, sciacquate ed asciugate. Insaporitele e sfumate con il vino, aggiungete il mezzo dado, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete la passata di pomodoro. Cuocete rimestando di tanto in tanto a fuco basso per 30 minuti aggiungendo acqua calda nel caso si addensi troppo.
servitele calde con dei crostini. 

CUORI IMBOTTITI DI PANNOLENCI


Dal natale scorso mi erano rimasti degli scampoli di pannolenci...
...come resistere...
eccoli pronti per essere appesi!!!!!!!!!
Buon pomeriggio a tutti

giovedì 4 dicembre 2014

SFORMATO DI VERDURA

Questa sera preparo la mia versione rivisitata e decisamente light della parmigiana di melanzane. è un piccolo trucco per far mangiare un poco di verdura ai carnivori più incalliti ;-)

Ingredienti: 2 zuchine
                        2 melanzane
                                      passata di pomodoro
                                      una mozzarella light
                                          parmigiano grattugiato
                       pangrattato
                                           2 fette di prosciutto cotto
                                                 sale, origano, prezzemolo ...

Tagliate zucchine e melanzane (per lungo e con 5mm di spessore) e grigliatele e salatele, con questa mossa ovviamo alla frittura, diamo comunque del sapore alle verdure ed eliminiamo gran parte dell'acqua contenuta nelle zucchine. In una ciotola mischiate il parmigiano ed il pangrattato.
Preparate il sugo, un poco di olio in padella, aggiungete la passata, il sale, un pizzico di zucchero, prezzemolo e origano (meglio se fresco in modo da avere un sapore più delicato)...cuocetelo in modo da addensarlo. Adesso cominciate con la stratificazione nel seguente ordine : pomodoro, verdure, mozzarella a cubetti, prosciutto a pezzetti, mix di formaggio...proseguite fino all'esaurimento degli ingredienti, concludete con il pomodoro ed un'abbondante spolverata di formaggio.
Mettete in forno per 20 minuti a 200°.

buon appetito e buona serata!!!!!!


lunedì 1 dicembre 2014

L'ARTIGIANO IN FIERA 2014

Come tutti gli anni ecco arrivato dicembre con i suoi mercatini natalizi e la fiera più amata di tutte


Noi l'abbiamo visitata proprio il giorno dell'inaugurazione, le altre migliaia di persone alla ricerca dei regali di natale

noi a caccia di nuove curiosità culinarie ;-).
Questa fiera offre l'opportunità di provare cibi diversi a pochi km da casa, quindi noi abbiamo spaziato dalla Thailandia(pollo con latte di cocco) a Cuba(sorbetto al cocco) e dall'Austria (foresta nera) alla Giordania(dolce si semolino con te alla menta).
Prima di tornarcene a casa non potevamo dimenticare lo strudel, manca poco alla settimana bianca, ma non abbiamo resistito e l'abbiamo preso per la cena del giorno dopo.
Vi suggerisco in ultimo di provare il BERGAMOTTO, che sia in granita, spremuto o sotto forma di liquore...è la chicca di quest'anno.