martedì 28 gennaio 2014

Zuppa cime di rapa e cannellini

E' proprio vero che si impara a cucinare cucinando, l'altra sera la Signora Marisa mi ha preparato una fantastica zuppa con cime di rapa (prima volta che le mangiavo, cosa mi sono persa in questi 32 anni di vita!!!!!! ) e fagioli cannellini, io oggi ho voluto riproporla ai miei clienti con qualche modifica.

Rosolare mezza cipolla in olio e aggiungervi i cannellini già lessati.
Mondare e lessare leggermente le cime di rapa in acqua salata, 
scolarle grossolanamente ed aggiungerle ai cannellini.
Nell'acqua di cottura (che in queste occasioni non si butta mai) 
cuocio la dente della pasta piccola.
Unisco la verdura e la pasta con relativa acqua di cottura, addenso per un paio di minuti, un pizziaco di peperoncino ed è pronto!!!!!!

condisco con un filo di olio a crudo 
e me la gusto con due fette di pane pugliese 
(o calabrese se siamo in casa Senese :-)) 



Nessun commento:

Posta un commento